domenica 29 dicembre 2013

MESSAGGI NASCOSTI NEL VIDEO DELLE SPICE GIRLS: "VIVA FOREVER"



Vediamo un po' di indagare su quello che potrebbe essere il reale senso di questa canzone che ha spopolato, soprattutto tra le teenagers di quel periodo, creando una sorta di mistica rivelazione, in cui, quella che viene rappresentata è fondamentalmente l'anima; non a caso, il titolo è proprio "Viva per sempre". Ma chi è viva per sempre se non l'anima? 


In questo contesto artistico con tanto di musica adatta allo scenario che vuole rappresentare la figura femminile come in una parodia del vero, che si rifà al modello animico e quindi ad una femmina in senso spirituale. Ma vediamo un po' di capire qual è il senso nascosto della canzone.
Inizia subito con un ricordo legato al loro incontro: "Ti ricordi ancora com'era?" Questa frase sembra voler descrivere un amore antico, già nato, come per la Pistis Sophia dei testi gnostici, che intende rievocare a sè il suo vecchio "uomo" che in questo caso potrebbe essere rappresentato da questo Dio inferiore a cui l'anima oggi è soggetta; un dio materiale. "Il mio amore mi ha detto che noi due eravamo sognatori, un giovane amore nel sole.
Qui abbiamo un riferimento a un amore destinato a fallire, da "sognatori", forse un amore fuori luogo? il riferimento al sole la dice lunga sulla vera identità di questo "partner" che sembrerebbe legato al culto solare e quindi ad un Dio o un archetipo terreno/astrale; per il resto direi che questo testo dalle potenzialità iniziatiche, racchiude la scelta dell'anima di voler concedere la sua eternità a questo partner legato al sole. "Ti ho dato il mio spirito volevamo solo iniziare" In questo caso il riferimento appare ancora più chiaro definendosi come "spirito" e pertanto si identifica in qualcosa di non terreno ma che si conclude con l'inizio di qualcosa, parrebbe intendere una qualche forma di iniziazione rituale.


Nella scena inziale del video si vede un uovo di plastica, e quindi in chiave "consumistica",  schiudersi e qui vediamo un chiaro riferimento alla creazione della realtà, dell'universo materiale. Un uovo da cui esce un gallo meccanico che corre via saltando. Il gallo è da sempre simbolo maschile per eccellenza, come a volerlo identificare nel "re del pollaio" in una metafora delle anime "galline", gestite da questo Re o partner, gallo. Nell'astrologia cinese il gallo è associato alla iella e alla realtà cosi com'è ed è famoso per la sua energia razionale e scaltra. Nello gnosticismo è associato ad Abraxas, in questo mondo illusorio, che in questo caso non frusta via la realtà bensì la coscienza.


Dopo possiamo notare che dallo stesso uovo fecondato da questo gallo, nascono delle fate, queste fate, tra cui una ha le ali con la forma della bandiera britannica, soffiano e quindi concedono il proprio "soffio vitale" che lascia apparire un cubo di Rubik. Il cubo da sempre simboleggia la materia, la realtà di cui il gallo è il rettore in senso astrale ne è la mente, proprio come suggerisce l'astrologia luni-solare cinese. 


A questo punto il ragazzino in preda alle fatine trendy viene infilato all'interno di questo cubo come in una parodia dell'anima ingabbiata all'interno della materia. 
L'amico trova il cubo ma non il suo compagno o fratello come in una parodia di Caino e Abele in cui uno dei due fratelli viene ucciso dagli arconti solo che in questo caso l'uccisione è metaforica ed è rappresentata nella caduta all'interno del cubo, ovvero dalla cattura dell'Adam Kadmon e quindi immesso all'interno dei cicli delle reincarnazioni in una sorta di sacrificio biblico. Giunge in un prato dove ci sono molte di queste uova, come a teastimoniare il fatto che questo gallo abbia continuato a fecondarle creando una particolare stirpe di uomini, ma il tutto è una metafora degli archetipi dominanti così come anche descritti nello gnosticismo, rispetto all'anima.
Poi abbiamo frasi come: "fino a domani sii sempre mio" Qui l'anima promette eterno amore, come a voler scagionare ogni dubbio e garantire questa unione nel tempo, mantenendo questo principio "eternamente vivente". o frasi come: "ti sentivo il mio salvatore".
Questo pezzo, tra l'altro molto bello delle Spice Girl, ha voluto creare una sorta di "mantra" affinchè le giovani e fresche teenagers dell'epoca potessero assimilare l'idea inconscia per cui, attraverso MTV si potesse trarre ispirazione sul come impiegare le energie femminili in senso spirituale e non solo, evocando sonorità sublimi e che danno l'idea di qualcosa di eterno, con il potere di dare la vita, soprattutto in senso eterico. 

Probabilmente queste sonorità sono parte di un progetto di ipnosi inconscia volta al collettivo, utile a manovrare l'inconscio e condurlo in questo regno immaginario in cui l'anima dona se stessa all'unico partner adatto a sè, così dice la canzone, e quindi, "come il sole vivere per sempre" si allude a quell'esistenza legata al sole fisico e quindi alla materialità; ad un vivere per sempre assieme al sole fisico, nei giorni che si susseguono, assieme ad un modello di "infinito" che si concede al tempo convenzionale, al sorgere del sole, in senso astrologico e al culto solare, in senso religioso, che ha nascosto il vero sole interiore, il vero Dio, il partner "rifiutato". L'unico vero salvatore, ovviamente parliamo di una salvezza in senso alchemico.

Gabriele S.




 Video ufficiale delle Spice Girls "Viva forever"







Traduzione testo canzone:

Ti ricordi ancora com'era?
sentirsi assieme, credere in qualcosa - qualsiasi cosa fosse
il mio amore mi ha detto che noi due eravamo sognatori
un giovane amore nel sole
ti sentivo il mio salvatore, ti ho dato il mio spirito
volevamo solo iniziare

fino a domani, sii sempre mio

viva per sempre, aspetterò
eternamente, come il sole
vivere per sempre, per il momento
cercando sempre l'unico adatto a me

si mi ricordo ancora ogni parola sussurrata
il tocco della tua pelle, che mi faceva sentire viva
come una canzone d?amore che vorrei sentire
scivolando tra le nostre dita, come la sabbia del tempo
promesse fatte, ogni ricordo salvato
un riflesso nella mia mente

fino a domani, sii sempre mio

viva per sempre, aspetterò
eternamente, come il sole
vivere per sempre, per il momento
cercando sempre l'unico adatto a me

ma siamo soli ora, é stato solo un sogno
sentimenti non rivelati che
non potranno mai essere venduti
e il segreto é al sicuro con me

fino a domani, sii sempre mio

viva per sempre, aspetterò
eternamente, come il sole
vivere per sempre, per il momento
cercando sempre l'unico adatto a me





4 commenti:

  1. Grande articolo, complimenti per la ricerca!
    Ho trattato ieri lo stesso argomento e alcuni miei lettori mi hanno segnalato questo tuo post! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! "Matrix è un sistema, Neo. E quel sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami... le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. Ma finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo."

      Elimina