venerdì 30 maggio 2014

IL PADRE MIGLIORE



Qual'è il succo di tutta questa storia... della vita? mi riferisco alla storia nella sua summa.
Se prendiamo tutta la conoscenza e non mi riferisco soltanto a quella spirituale, ma a un quadro totale delle cose, non per ambizione rispetto alle capacità di comprendonio... non per una questione di ego o di materialismo o competitività culturale. Questa esigenza nasce dal fatto che occorre a tutti i costi una visione dell'intera vicenda umana, a partire dalle sue origini ancestrali conosciute o occulte, fino ad arrivare ai giorni nostri e a tutti gli aspetti che la compongono e la caratterizzano.

domenica 18 maggio 2014

IL BENE



A volte è davvero difficile collocare bene una definizione, circoscriverla, comprendere a fondo il suo intrinseco significato, le sue sfaccettature o le sue reali analogie. Anche se ciò sembra facile non è detto che lo sia. "Facile" è parente di "superficiale". Non si parla di semplificare la vita, perchè in quell'ambito a volte è invece opportuno semplificare, o meglio, "irrazionalizzare" ma qui non si tratta di terapia emozionale, si tratta di collocare bene una definizione o di fare luce sui vari risvolti che questa può rappresentare.
Voglio prendere in analisi la parola "Bene" perchè ritengo sia importante fare chiarezza su quanto essa può concernere. Apparentemente semplice, è invece complessa e profonda. Da considerare sopratutto la manipolazione ideologico culturale che fa da facciata al vero senso del termine.

giovedì 15 maggio 2014

IL PEGGIORE TRA I LADRI



Chi potrebbe mai essere, tra gli esseri viventi, il peggiore dei ladri? magari qualcuno avrà pensato alle gazze o alle scimmie oppure, perchè no, agli orsi. Mi dispiace deludere chi è tanto ottimista da escludere l'uomo dai sospettati, poichè è proprio egli  stesso il peggiore tra i ladri.

mercoledì 7 maggio 2014

IL SOGNO NEL SOGNO



Se la vita è come un lungometraggio in cui tutti gli attori recitano (inconsapevolmente) la loro parte, questo significherebbe che le singole coscienze vivono in un sogno.
Hanno creato uno strato... un velo, tra la coscienza e la realtà in cui l'identità vera è scartata a favore di un'identità fittizia, in linea col sistema o con le "ragioni" da esso imposte attraverso questa recita.
Ma pensiamo all'eroe dei film, all'impavido giustiziere, a colui che si infervora dinnanzi alle ingiustizie e sguaina la sua arma, pronto a fronteggiare qualunque nemico. Dove risiede veramente l'entità autentica, il ribelle... il salvatore?