lunedì 6 maggio 2013

LA FAVOLA DELLA LIBERTA'


La Libertà sulla terra è solo una Parola. La Parola in quanto tale dovrebbe avere la funzione di descrivere un concetto che a sua volta corrisponde ad una qualche sostanza. Chi ama profondamente la Libertà sa benissimo che in realtà è una parola vuota, inventata, per il semplice fatto che l'uomo non ha mai realmente sperimentato la sostanza della Libertà sulla terra. Fino al più remoto angolo di storia l'uomo ha sempre ricoperto il ruolo del padrone o dello schiavo. Pertanto nessuno dei due ha mai realmente sperimentato la Libertà nella sua sostanza.

La parola "Libertà" oggi ha lo stesso valore della parola "Perfezione". Essa descrive qualcosa che non è di questo mondo. Qui vale quanto una favola inventata.
La gente forse in parte si sente libera, ma ciò rappresenta solo la parte illusoria di noi, che ci fa credere di percorrere il tempo in avanti o di avere uno spazio a disposizione. Ma la triste verità è che siamo come criceti in gabbia, che ruotano all'interno della loro ruota, con la differenza che l'uomo si illude di andare avanti mentre il criceto è cosciente del fatto che in realtà è sempre immobile, bloccato.
Questo perchè la ruota dell'uomo è pressochè invisibile o quasi.
Egli correrà per smaltire la rabbia o la voglia di uccidersi, perchè una vita senza Libertà è come vivere un sonno profondo e doloroso.

Siamo come pazienti ammalati, sedati e immobili su un letto d'ospedale, che sognano di correre liberi e di vedere il sole ma ciò che vediamo non è altro che ombra, l'ombra di una lunga e pesante catena, l'ombra di un muro. Ciò che vediamo non è che il tenue ricordo della vera Luce.
Oltre qul muro, forse , esiste qualcosa che si avvicina al concetto di Libertà ma finchè non lo avremo abbattuto dovremo accontentarci di una Libertà fasulla, insostanziale.

Forse un giorno l'uomo si stancherà di ciò, e finalmente riuscirà a preferire una vita vera.

Gabriele Sortino

Nessun commento:

Posta un commento